Crociera invernale 2021
Ripartiamo da Brindisi mercoledì 1 dicembre, salpiamo come al solito prima che sorga il sole, percorriamo il lunghissimo avanporto e ci godiamo un mare clemente e un alba bellissima.
Scorre la costa salentina, San Cataldo, San Foca, Torre dell’Orso, Torre Sant’Andrea e i Faraglioni, i Laghi Alimini, Otranto, posti incantevoli che scrutiamo con il binocolo, bellissimi e deserti. Alla nostra sinistra c’è così tanta luce e visibilità che vediamo chiaramente le montagne piene di neve delle costa albanese. Arriviamo infine sotto il grande faro di Santa Maria di Leuca con l’incontro dei due mari evidente dai gorgoglii delle onde e delle correnti che si incontrano. Il porto è semi deserto, come deserta è Leuca in questa stagione. Al porto incontriamo una giovane coppia svizzera che ha appena comprato una barca a vela e vogliono raggiungere la Sicilia per passare l’inverno.
Cominciamo, anche con loro a pianificare la traversata del golfo di Taranto da Leuca a Crotone o direttamente Roccella? Forse avremo una prima finestra sabato pomeriggio ma con vento forte di maestrale e navigazione notturna. Vedremo se sarà il caso. Intanto un grande grazie ai miei compagni di avventura, Lorena e Raffaele, davvero preziosi, in tutti i momenti, in quelli duri della burrasca così come nei momenti di relax serale con musica degli Oasis (stasera) e Talisker in dinette.